Copyright 2016 Mikado Themes
Welcome to our our website

Back
Progetto Giovani Azzano > Nascita sociale

Nascita sociale

In collaborazione con il territorio

DESTINATARI: ragazzi e ragazzi neo-diciottenni

LUOGO: Azzano San Paolo

Al compimento del 18° anno di età la Legge Italiana attribuisce, al giovane, alcuni diritti che permettono di allargare la sfera di accesso alle opportunità (la patente, il voto, l’ingresso nel mondo del lavoro etc.). Ai diritti si accompagnano i doveri, tra cui la necessità di assumersi in modo più consapevole la responsabilità piena dei propri atti.

Compiere 18 anni vuol dire diventare gli artefici principali delle scelte importanti che riguardano la propria vita, crescendo in libertà, maturità e impegno per portare avanti le proprie idee, progetti e ideali necessari alla realizzazione personale.

La parola libertà è però anche accompagnata dalla parola “responsabilità”; riconoscerla e accettarla significa metterla in relazione alla libertà altrui, intesa come misura della propria, per trovare nel rispetto dell’Altro la misura dei propri pensieri e delle proprie azioni.

In questo percorso l’Amministrazione Comunale intende essere vicina e supportare le proposte e le iniziative dei diciottenni, nell’ottica di una fondamentale e importante collaborazione tra giovani e Istituzioni, ricordando che, diventare adulti, non significa solamente investire le proprie energie in modo egoistico nella ricerca unica del proprio tornaconto, ma avere la volontà e la possibilità di prendere parte alla propria comunità, per contribuire a costruire il Bene di tutti, in coerenza con i principi fondanti della nostra Costituzione

COLLABORAZIONI: enti, gruppi e associazioni del territorio

TEMPI: 2 giugno, in occasione della festa della Repubblica Italiana