Copyright 2016 Mikado Themes
Welcome to our our website

Back
Progetto Giovani Azzano > L’orientamento nella scuola secondarie di primo grado

L’orientamento nella scuola secondarie di primo grado

DESTINATARI: alunne e alunni della scuola secondaria inferiore e famiglie

LUOGO: scuola media

: si tratta di attività di orientamento nelle classi seconde e terze della scuola secondaria di primo grado, collaborando sull’orientamento con gli enti del territorio (comitato genitori, insegnanti funzione strumentale orientamento, oratorio, psicopedagogista scolastica).

In particolare alcune attività:

#SELFIE

Cos’è: incontri mirati di orientamento rivolto agli studenti delle classi seconde sui temi relativi la scelta e la progettazione del proprio percorso formativo verso la scuola superiore. Percorso propedeutico per accompagnare la riflessione sulla scelta degli studenti, che avverrà l’anno successivo.

Per chi: studenti delle classi seconde.

#PRENDERE IL VOLO

Cos’è: serata formativa promossa dal gruppo “L’orientamento nella comunità” per riflettere insieme tramite la proposta di una conferenza animata (con sketch teatrali) attorno alle dinamiche alla base della scelta delle scuole superiori.

Per chi: studenti delle classi seconde e genitori.

#MYFUTURE in classe

Cos’è: incontri di orientamento per studenti delle classi terze sul tema della scelta e della progettazione del proprio futuro.

Per chi: studenti delle classi terze

#MYFUTURE incontri con studenti superiori (fuori classe)

Cos’è: incontro e racconto di studenti delle scuole superiori con gli studenti delle scuole secondarie inferiori, finalizzato alla presentazione dei percorsi formativi delle scuole secondarie superiori

Per chi: studenti delle classi terze.