DESTINATARI: alunne e alunni della scuola media
LUOGO: scuola media
Nel rapporto di collaborazione tra il PROGETTO GIOVANI e L’ISTITUTO COMPRENSIVO si colloca la presenza dell’Educativa di corridoio, come presidio dell’educatore all’interno di alcuni momenti informali nella scuola, quali l’intervallo, i momenti di ingresso e uscita degli alunni dalla scuola. Queste divengono occasioni importanti per mantenere un costante contatto e collegamento tra i gruppi delle ragazze e dei ragazzi e gli educatori del Progetto Giovani, all’interno di una relazione continuativa tra il contesto scolastico e il territorio.
La presenza dell’educatore nella scuola permette di avere una funzione di ascolto e di raccolta dei desideri e delle eventuali proposte che possono nascere dalla condivisione di passioni e interessi personali, per divenire attività di interesse più allargato al gruppo dei pari, incrementando l’offerta di opportunità a livello complessivo.
L’educatore è inoltre veicolo di informazioni e comunicazioni di iniziative programmate sul territorio, alimentando una conoscenza più diffusa e capillare delle esperienze
COLLABORAZIONI: Istituto Comprensivo e Servizio Sociale Comunale
TEMPI: da settembre a giugno, secondo il calendario scolastico.