Copyright 2016 Mikado Themes
Welcome to our our website

Back
Progetto Giovani Azzano > Dentro/Fuori

Dentro/Fuori

DESTINATARI: alunne e alunni della scuola media

LUOGO: scuola primaria

il percorso nasce da un bisogno rilevato negli ultimi anni, relativo l’aumento di alunne e alunni che presentano delle difficoltà (non certificate); in particolare, queste riguardano l’organizzazione dello studio e del materiale scolastico e, in alcuni casi, comprendono gli aspetti relazionali nel rapporto con i coetanei. Tali difficoltà, che spesso si accentuano con il passaggio dalla scuola primaria alla scuola media, vengono raccolte dal corpo docenti della scuola e condivise con il Servizio Sociale comunale, dando vita a percorsi mirati di supporto al singolo e al gruppo classe.

Il progetto assume una valenza educativa ma soprattutto preventiva e di promozione delle condizioni di benessere dei destinatari. Per questo si svolge in una alternanza di luoghi e di spazi vitali per il minore; la scuola, come luogo dell’apprendimento formale, ma anche il territorio (cag e altri luoghi significativi) come spazio più ampio nel quale sperimentare autonomia, capacità e competenza, ingredienti necessari per emanciparsi e divenire sempre più autori delle proprie scelte.

La collaborazione e l’alleanza tra il sistema scolastico e i servizi del territorio sono condizioni essenziali alla buona riuscita dei percorsi, generando sguardi molteplici e integrati tra i diversi adulti responsabili dell’educazione delle giovani generazioni.

COLLABORAZIONI: Istituto Comprensivo e Servizio Sociale comunale

TEMPI: da settembre a giugno, secondo il calendario scolastico.