Copyright 2016 Mikado Themes
Welcome to our our website

Back
Progetto Giovani Azzano > Uncategorized  > #SHAKEYOURTOWN_MEDIE: scuoti la città!

#SHAKEYOURTOWN_MEDIE: scuoti la città!

#ShakeYourTown! Tu scuoti la tua città?

Trenta ragazzi della classe seconda Media, precisamente delle sezioni A, B e C, subito dopo le fatiche dell’anno scolastico, dal 13 al 17 Giugno, hanno deciso di aderire alla proposta del Progetto Giovani di #ShakeYourTown_Medie.

Il percorso è iniziato durante il periodo scolastico: ai ragazzi è stato chiesto di pensare ad un tema, ad un luogo a loro caro e di stendere un progetto e da qui è nato #ShakeYourTown; è stato scelto il tema della Pace, sia a livello di conflitto armato, ma anche di cura ed attenzione verso l’ambiente e della nostra Terra, tutto questo svolto nel “Parco della Pace” di Azzano San Paolo, luogo più che adeguato per il tema scelto.

I ragazzi, grazie all’aiuto di un esperto, hanno trasportato le loro idee da un foglio su 6 pannelli in legno, che se uniti raffigurano il disegno di ciò che è la Pace per i ragazzi, nelle foto potrete ammirare il bellissimo lavoro e il grande impegno.

Tutto questo percorso si concluderà con un contest, in cui ci sarà un gruppo vincente: o la classe 2^A oppure l’unione delle classi 2^B e 2^C, che vinca il migliore!!!

Ora vorrei soffermarmi su alcuni spunti che due ragazze, Gaia ed Arianna, hanno dato nella loro intervista, riportata nel video: https://youtu.be/xbpObd9qiqA  Gaia sostiene di essersi iscritta per il desiderio di voler sperimentare la collettività e lavorare con i compagni, anche Arianna ha sentito il bisogno di stare in compagnia e di passare il tempo libero in modo costruttivo.

Entrambe ricordano come momento maggiormente coinvolgente quello della gita in piscina, perché ha permesso di andare oltre ai gruppetti, che si sono costruiti durante la scuola e ha permesso la formazione di nuove amicizie.

Il motto dell’esperienza? “Il Rispetto è per tutti, la Pace per ognuno”.

Con la serata di venerdì 17 giugno, l’intero percorso si è concluso e i ragazzi, con i loro genitori, gli Educatori del progetto giovani, il Sindaco Lucio Deluca, l’Assessore Francesco Persico, hanno avuto modo di presentare il percorso e il senso di tutto ciò che è stato vissuto dai ragazzi.

#ShakeYourTown, scuoti la tua Città, così come l’hanno fatto i Ragazzi e le Ragazze di seconda media ad Azzano San Paolo!

Beatrice, per l’Equipe del Progetto Giovani

mauro

m.zerbini@coopimpronta.it