Copyright 2016 Mikado Themes
Welcome to our our website

Back
Progetto Giovani Azzano > l'alleanza educativa e di comunità  > La sfida della realtà – percorso genitori e figli

La sfida della realtà – percorso genitori e figli

#IOCONTE

Il comitato genitori dell’Istituto comprensivo di Azzano San Paolo, l’assessorato alle politiche giovanili ed il Progetto Giovani del Comune di Azzano San Paolo insieme per una sfida: COSTRUIRE PONTI tra figli e Genitori.

Da mercoledì 16 giugno a giovedì 24 giugno un percorso di formazione on-line per confrontarsi sul tema delle nuove tecnologie in famiglia!

Il comitato genitori,  in merito al percorso sottolinea “abbiamo chiamato in causa gli educatori del progetto giovani che incontrano quotidianamente i ragazzi e stanno con loro e li conoscono. Questo per noi è importante visto il particolare momento storico. Desideriamo costruire e vivere il percorso insieme, fin da subito!”.

Luca Scarpellini, operatore del Progetto Giovani di Azzano San Paolo, continua: “questo percorso è nato dalla richiesta, fatta all’equipe, da parte del Comitato Genitori di provare ad immaginare insieme un modo per sostenere ed affiancare i genitori nel provare a trovare soluzioni al problema del rapporto figli-tecnologia. Nel corso di alcuni incontri di condivisione e riflessione con le rappresentati dei genitori siamo giunti a pensare che il bisogno, più che una formazione tecnico-pedagogica che fornisse strumenti agli adulti, fosse creare occasioni di incontro e dialogo tra generazioni e capire così nuove possibilità da esplorare all’interno delle singole famiglie”.

Valentina Palladini, operatrice del Progetto Giovani prosegue illustrando come avviene il percorso: “il progetto prevede incontri on line dove i genitori e figli attraversano metaforicamente un viaggio insieme e dove ognuno deve dare il proprio contributo per affrontare il viaggio. La cosa interessante è il cambio di paradigma: ad essere in formazione non sono genitori o figli ma la famiglia, guardiamo insieme il tema dell’incontro e della sfida che l’età dell’adolescenza porta nelle dinamiche familiari. In queste settimane è stato affascinante vedere l’ingaggio degli studenti ai genitori. Gli incontri on-line sono stati pensati in una forma interattiva chiamando in causa tutti i partecipanti. Abbiamo pensato ad un percorso al contrario che parte dai giovani verso i genitori. E’ una chiamata ad esserci e siamo sicuri che sarà molto formativo!”

Non vi resta che preparare le valigie e viaggiare insieme a noi!

 

mauro

m.zerbini@coopimpronta.it